Pagina

giovedì 9 maggio 2013

Apple Pie senza burro

...è qualche giorno che non scrivo...questa volta però il motivo è bellissimo!!!
Apple pie senza burro
Mercoledì è arrivata (dopo i miei genitori) anche la mia amica Laura...l'unica donna coraggiosa che ha deciso di venirci a trovare! Sì, perchè, se il Minnesota è decisamente un posto bello e tranquillo in cui vivere (soprattutto se si hanno dei bambini!), è anche vero che non è proprio il primo posto che decidi di visitare se vuoi vedere l'America...
Io comunque ci sto benissimo e ora che la primavera comincia a farsi vedere (oggi piove, ieri c'erano  23 gradi, ma giovedì ha nevicato...sob!) e cominciano a vedersi le prime foglioline...è uno spettacolo!
In onore di questa terra, voglio allora proporvi la famosissima Apple Pie, ma decisamente alleggerita: niente burro e zucchero di canna grezzo al posto dello zucchero bianco raffinato!
APPLE PIE SENZA BURRO

Pasta brisè:
  • 300 gr farina 00
  • 110 gr olio d'oliva (anche evo, ma per me è troppo profumato)
  • 110 gr. acqua molto fredda
  • 1 pizzico di sale



Ripieno:
  • 4 mele renette o golden delicius (le mie preferite per le torte)
  • 120 gr. zucchero grezzo di canna
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di cannella (a mio marito non piace, così l'ho sostituita con qualche goccia di vaniglia)
  • 1 limone (buccia e succo)
  • 1 cucchiaio farina ( sostituibile con pane grattugiato fino)
  1. Impastate tutti gli ingredienti per la pasta brisè e mettete in frigo a riposare almeno un'ora.
  2. Tagliate a fettine le mele e, trasferite in una ciotola capiente, mescolatele a tutti gli altri ingredienti.
  3. Tirate 2 sfoglie di brisè, una leggermente più grande dell'altra.
  4. Spennellate la teglia (circa 22/25 di dm) con olio d'oliva e infarinate.
  5. Stendete la sfoglia più grande in modo che esca un pò dai bordi.
  6. Mettete il ripieno sulla sfoglia e coprite con la seconda, chiudendo i bordi.
  7. Spennellate con poco latte la superficie. 
  8. Fate dei piccoli tagli sulla superficie e se volete applicate dei fiorellini (o altre figure) fatti con i ritagli della pasta.
  9. Cuocetela a 200°C per 20', poi abbassate a 180°C per altri 20' e, infine a 170°C per altri 20'.
  10. A questo punto, spennellatela di nuovo con poco latte e cospargetela di zucchero di canna e fatela raffreddare nel forno spento.
Apple pie senza burro
Provatela...è leggera e gustosa, ma soprattutto è la torta più veloce che io abbia mia fatto...proprio vero che gli americani sono funzionali e spicci...se era per loro non credo che sarebbe mai stata inventata la Sacher Torte!!!

Nessun commento:

Posta un commento