Pagina

mercoledì 17 aprile 2013

Insalatina di Quinoa, germogli e pollo (o seitan)

Questa insalatina l'ho preparata come esperimento n°1 nel grande laboratorio culinario che è diventata la mia cucina.
Insalata di quinoa, germogli e pollo
Anche se non avevo ancora eliminato la carne dalla mia dieta, volevo provare qualcosa di fresco che sostituisse il mio solito pranzo a base di pane e salumi...panini insomma...
...lo ammetto a fatica...è un pò come avere uno "scheletro nell'armadio"... ebbene sì, anche io che adoro la cucina a 360°, se pranzo sola e non ho molto tempo, mi faccio (cioè mi facevo!) degli orridi e secchi panini...
...rabbbbrividiamoooooo.... 
Torniamo a noi: vi informo che l'esperimento è riuscitoooo e anche mio marito ha apprezzato molto!


INSALATINA DI QUINOA, GERMOGLI E POLLO

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di quinoa
  • 2 petti di pollo (o 250 gr. seitan o tofu)
  • 1 tazza di germogli di alfa alfa
  • 1 tazza di germogli di broccoli
  • 3/4 cipolline fresche (quelle che ho utilizzato io avevano la circonferenza di un mignolo)
  • 250 gr. pomodorini pachinno
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  1. Mettete la quinoa in acqua fredda salata, portate a bollore e cuocete per 15 minuti.
  2. Scolate la quinoa (a me non piace sfatta, ma crocchina) e mettete da parte.
  3. Cuocete i petti di pollo alla griglia. Potete utilizzare degli aromi, ma io eviterei i grassi, dato che poi condiremo l'insalata.
  4. Sciacquate velocemente i germogli ed eliminate l'acqua in eccesso.
  5. Tagliate in 4 i pomodorini e a quadrettini il pollo.
  6. Affettate finemente le cipolline.
  7. Unite tutti gli ingredienti e condite con olio extravergine e sale.
Questa insalata è davvero appetitosa e vi posso garantire che le vostre papille gustative saranno appagate!
p.s.: provatela anche sostituendo il pollo con del tofu o del seitan (io lo preferisco!)...
...meravigliosaaaa!!!

2 commenti: