Pagina

mercoledì 20 marzo 2013

Zeppole al forno con crema pasticcera e panna

Zeppole al forno con crema pasticcera e panna
Nonostante tutte le difficoltà "visive", non potevo non festeggiare il mio papà e il mio maritino con un bel dolcetto!
Edoardo ha fatto un bel disegno e io mi sono dilettata in un "scritta" dolce dolce...
Purtroppo il mio papà si trova in Italia, ma appena mi viene a trovare gli faccio trovare  la Torta di mele che è la sua preferita...promesso!!!



ZEPPOLE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA E PANNA


  • 1/2 dose di crema pasticcera
  • 70 gr. farina
  • 2 tuorli
  • 40 gr. burro
  • 100 ml acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml panna liquida


  1. Mettete in una pentola antiaderente, il burro, l'acqua, il sale e lo zucchero.
  2. Fate bollire, poi togliete dal fuoco e con una frusta amalgamatevi la fareina setacciata.
  3. Cuocete qualche minuto il composto a fuoco basso.
  4. Toglietelo dal fuoco e fate intiepidire.
  5. Appena si è intiepidito, aggiungete all'impasto le uova intere, una alla volta, facendole ben amalgamare (io l'ho fatto con la planetaria, ma si può fare benissimo a mano, partendo con un cucchiaio di legno, per poi usare una frusta).
  6. Il risultato sarà una crema, che inserirete in una sac à poche col beccuccio largo.
  7. Potete creare dei cerchi (tradizionali) o come me, delle scritte e dei cuori. L'importante è non metterli troppo vicini, perchè durante la cottura cresceranno.
  8. Cuoceteli in forno statico a 190°C/374°F per circa 25-30 minuti.
  9. Fate raffreddare su una griglia, poi apriteli e riempiteli di Crema pasticcera.
Io poi ho guarnito il tutto con panna montata e ciliegine sciroppate!


2 commenti:

  1. Ciao AnnaPaola siamo nuove iscritte e se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower sarà bello "chicchierare " con te!
    Buona giornata

    RispondiElimina