Pagina

venerdì 15 marzo 2013

Lievito madre con miele e Lievito madre con yogurt

Questo è un post un pò particolare: lo pubblicherò per diversi giorni e sempre con foto ed elementi in più...come si dice...working progress!
I due tipi di Lievito Madre dopo 48 ore (a dx quello con miele)
Ho pensato che sarebbe stato carino vivere con me la nascita e la crescita del mio secondo Lievito Madre!
Il primo, poverino, cresciuto con tanto amore, era stato perso nei vari traslochi fatti qui in America. Avevo deciso di farlo perchè da queste parti il Lievito di birra è introvabile e così...a dir la verità era diventato talmente tanto che non sapevo più dove mettermelo!
Speriamo che anche questa volta cresca e si moltiplichi senza problemi!
Essendo ancora indecisa tra "lievito madre fatto con il miele" e "lievito madre fatto con lo yogurt"... li proverò entrambi! Non ricordandomi però quale ricetta ho seguito la prima volta...ho scelto quelle di Giallo zafferano per il Lievito madre con yogurt  e delle Sorelle Simili (p. 18, Pane e roba dolce, Sorelle Simili, 2003, A.Valiardi ed.) per il Lievito con madre con miele.
...faccio spazio nel frigo...

LIEVITO MADRE CON YOGURT (ricetta di Giallo Zafferano)
(SEMPRE A SX NELLE FOTO)

1° impasto :

  • 200 gr. farina Manitoba o Per pane
  • 200 gr. yogurt (greco perchè in casa ho questo) magro

Ho messo gli ingredienti in una impastatrice e impastato.
Poi ho appoggiato il composto su un piano, senza aggiungere farina e l'ho lavorato fino ad ottenere una palla soda e non appiccicosa.
Dopo aver praticato una croce, l'ho messa in una ciotola, coprendola con pellicola bucherellata.
Ho, infine, posizionato la ciotola in luogo tiepido (io ho scaldato leggermente il forno, poi ho spento e ho introdotto la ciotola).
Panetto iniziale Lievito Madre con yogurt
Deve rimanere così per 48 ore.

LIEVITO MADRE CON MIELE (ricetta delle Sorelle Simili)
(SEMPRE A a DX NELLE FOTO)

1° impasto:

  • 200 gr. farina (Manitoba o Per pane...loro non specificano)
  • 90 gr. acqua (tiepida dico io)
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 1 cucchiaio di miele
Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla soda e non appiccicosa.
Ho praticato una croce e messo l'impasto in una ciotola, coprendola con un piatto (come indicato nella ricetta).
Ho posizionato la ciotola nel forno, come la precedente.
Panetto iniziale Lievito Madre con miele
Deve rimanere così per 48 ore.

II GIORNO

Ho controllato i due lieviti e, come avevano previsto le Sorelle Simili nel loro libro, il loro panetto non aveva dato grandi segni di vita... anzi si era ben seccato in superficie...il piatto non mi aveva convinto tanto...

I 2 Lieviti Madre dopo 24 ore
Così ho seguito le loro indicazioni e ho fatto un rinfresco (al Lievito con miele) con:

  • 100 gr. del primo impasto (ho usato la parte sotto più morbida)
  • 100 gr. di farina
  • 50 gr. di acqua (n.b. che anche l'acqua va misurata in grammi)
e ho coperto il tutto con pellicola (ho seguito l'istinto) bucherellata.
Ecco il risultato:


I due Panetti di Lievito Madre dopo 48 ore
Il panetto a dx, del lievito al miele, ha lavorato tantissimo, anche più di quello allo yogurt!
...ora procederò al 1° rinfresco...


1 commento:

  1. volume (in mL) e peso (in gr) sono la stessa cosa per l'acqua...

    RispondiElimina