Pagina

domenica 3 marzo 2013

Fagottini pera e taleggio

Fagottini pera e taleggio
Questa è la ricetta di un "finger food" che propongo da anni nei miei buffet...devo ammettere che non mi ha mia deluso!
La ricetta originale però non è mia, ma l'ho "rubata", tanti anni fa, dal blog di Mucca sbronza, una bravissima cake designer che già da anni delizia i miei occhi con delle creazioni meravigliose.











FAGOTTINI PERA E TALEGGIO

Ingredienti: 


Sfoglia:

  • 175 gr burro
  • 300 gr farina 00
  • 250 gr ricotta vaccina
  • 1 uovo (per spennellare)
Ripieno:

  • 1 pera
  • 100 gr. di taleggio


  1. Mettete nel robot o impastatrice, la farina, il burro  freddo a pezzetti e la ricotta (sgocciolata) e impastate. 
  2. Si formerà un impasto morbido ed elastico. fatene una palla, copritela con la pellicola e mettetela in frigo per 1/2 ora. 
  3. Intanto sbucciate la pera e fatela a dadini piccolissimi.
  4. Stendete la pasta alta 2-3 mm. 
  5. Tagliate dei quadrati di circa 4-5 cm.
  6. Mettete dei pezzettini di pera e un pezzetto di taleggio al centro.
  7. Chiudete i pacchettini unendo i lati a due a due e infine anche al centro. 
  8. Spennellate con l'uovo sbattuto e infornate per circa 20 minuti a 180°C/355°F.


Nessun commento:

Posta un commento