Pagina

venerdì 15 febbraio 2013

Sfrappole e stelle filanti di Carnevale


Sfrappole e stelle filanti
E' appena finito il Carnevale in Italia (veramente è passato anche San Valentino, ma per questo ci aggiorniamo in un altro post!)...in Italia, perchè qui in America, il Carnevale proprio non esiste!
La cosa strana, ma che a me piace tanto, è che qui in Minnesota (complice la neve omnipresente) nessuno ha ancora tolto le decorazioni natalizie! Non sto parlando di qualche personaggio particolarmente romantico; quando dico nessuno, intendo proprio nessuno, a partire dal comune per finire al governatore e ai miei vicini...io ho ancora l'albero di Natale in sala! Ma questo non è tanto strano se si pensa che: 
1- Le feste più importanti sono certamente Halloween e Thanksgiving, rispettivamente il 31 ottobre e il 22 Novembre;
2- Le decorazioni per Halloween appaiono all'inizio di Ottobre;
3- Il giorno dopo Halloween fanno la prima apparizione le decorazioni natalizie (il 1° Novembre!), assieme a quelle per il Thanksgiving!
Qui sono fatti così: ci tengono ai festeggiamenti e sono davvero cordiali e accoglienti.
Ma...non hanno il Carnevale!!!
Così presa da nostalgia mi sono cimentata nella preparazione delle famose Sfrappole (o Chiacchiere) della mia mamma! La ricetta è sua (non so se l'ha presa da un vecchio libro) e ormai fa parte della tradizione culinaria della mia famiglia da decenni.
Io ho portato solo una piccola variazione alla forma: oltre alle bellissime sfrappole tradizionali, ho fatto anche delle simpatiche stelle filanti. 
Il bello di questa ricetta è che le sfrappole risultano davvero leggere (non unte!) e croccanti; inoltre la forma a fiore (davvero originale!) è perfetta se si vuole accompagnare il tutto con della crema pasticcera o della panna montata.
Ora, vediamo la ricetta!


SFRAPPOLE:

Ingredienti (per circa 35 sfrappole e 3,5 etti di stelle filanti):


  • 400 gr. farina 00
  • 60 gr. zucchero semolato
  • 50 gr. burro ammorbidito
  • 2 uova medie intere 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco/rum
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere (1/2 semi e 1/2 olio d'oliva non extravergine)
  • zucchero a velo
Mettete nell'impastatrice tutti gli ingredienti, dosando il vino poco alla volta in modo che l'impasto non risulti troppo morbido o appiccicoso. Se avete la planetaria, iniziate a impastare con il gancio a foglia e solo alla fine usate quello per impastare. 
Fate andare per qualche minuto (fino a che l'impasto non si stacchi tutto dalle pareti della ciotola), poi dividetelo in 3 o 4 pezzi e avvolgeteli nella pellicola, in modo che non prendano aria, e fate riposare fuori da frigo per almeno 10 minuti.
Fare l'impasto è velocissimo, ma ci vorrà un pò di tempo per la lavorazione finale: 
Come friggere le sfrappole

  1. prendete un pezzetto alla volta e passatelo nella macchina per tirare la pasta (su larghezza 1) per renderlo liscio e se serve infarinatelo leggermente;
  2. tirate il pezzetto finchè non diventa sottilissimo (io l'ho passato 2 volte nel 6, il più sottile);
  3. usate un coppapasta tondo (io ne ho usato uno del diametro di 10 cm) per creare dei cerchi;
  4. rimpastate i ritagli e tirarli al 5 (un pò più grossettini) e tagliteli come tagliatelle;
  5. friggete in olio caldo (io metto 1/2 olio d'oliva perchè tiene meglio la temperatura) in un pentolino piccolo, ma con i bordi alti; 
  6. nel caso delle sfrappole, mettete nell'olio due dischetti (sovrapposti ma non attaccati!)e poi spingeteli al centro con un cucchiaio di legno (vedi foto in alto), facendo attenzione che non coloriscano troppo visto che  sono sottilissimi ;
  7. una volta alzati dall'olio metteteli a testa in giù ad asciugare;
  8. spolverizzare con abbondante zucchero a velo (o accompagnare con panna/crema).

Forse non sono i dolcetti più veloci da fare, ma vi assicuro che scompariranno in un attimo!!
  
Sfrappole o Chiacchere
Stelle filanti fritte
                                                         

                                    
                                                     Con questa ricetta partecipo al contest dio Batuffolando
                                                            http://batuffolando.blogspot.it/2013/01/contest-dolci-fritti.html


4 commenti:

  1. Brava Annapaola, sia le sfrappole che le stelle filanti hanno un aspetto più che invitante e, conoscendo la tua mamma, sono certa che saranno ottime! In Italia il Carnevale è finito ma, passata la Pasqua, proverò a farle e, anche se sarò fuori periodo, sono certa che verranno apprezzate egualmente!

    RispondiElimina
  2. lieta di conoscerti! è molto bello il tuo blog, raffinato e tenero, complimenti! ricette appetitose e rappresentate benissimo secondo me. Grazie per la tua ricetta che ho inserito e buona permanenza nel Minnesota! accidenti che esperienza interessantissima dev'essere :-)

    RispondiElimina
  3. ciao di nuovo cara! ho letto la tua domanda sul mio blog in merito al banner linkato, non preoccuparti... va benissimo così! :-) buona domenica e un bacione a quel biondino meraviglioso con te nella foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica! Fortunatamente sono riuscita nell'impresa...titanica! Sai...essendo una novizia...
      e...quel biondino...è una peste! Ancora grazie...sei un tesoro!

      Elimina