Pagina

lunedì 18 febbraio 2013

Polpette saporite al forno


Problema  affrontato giornalmente da moltissime mamme: far mangiare le verdure alle proprie creature, che alla vista di un vegetale solitamente si trasformano in orribili gnomi urlanti!
Mio figlio è, purtroppo, nato con 2 problemi legati a verdura e frutta: primo odia entrambe, secondo sceglie il cibo da ingurgitare in base al colore.
Ho scoperto col tempo che se Edo non vede la forma del cibo, allora assaggia e magari apprezza, così  mangia solo la frutta che è nello yogurt e la verdura trasformata in vellutate (ma solo bianche o arancioni... sul verde stiamo contrattando). 
"Purtroppo" è pure un carnivoro incallito...una volta, ad un mio rifiuto di comprargli dei pop-corn ha risposto con "mamma allora mi prendi quella carne tritata che la mangio cruda davanti alla tv?"... ma come gli sarà venuta quest'idea? Io non gli ho mai dato carne cruda! 
A quel punto la carne l'ho presa, ma ne ho fatto polpette e dentro ci ho messo la tanto odiata verdura. Il problema è stato nasconderla, quindi mi toccava frullarla...fino a che ho scoperto che se Edo mi aiuta a farle, mangia le polpette anche se intravede le carote! Per evitare ustioni da olio ho anche cominciato a farle solo al forno, con un filo d'olio. Sembrano fritte, ma risultano nutrienti e con pochissimi grassi.



POLPETTE SAPORITE AL FORNO

Ingredienti per 50/60 polpette:

  • 900 gr. carne tritata magra al 95%
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 tazza di parmigiano grattuggiato
  • 1 e 1/2 cucchiaio di formaggio morbido light tipo Philadelphia light(facoltativo)
  • 1 patata grossa
  • 1 carota (ma anche fagiolini, spinaci, ceci, zucchine, bietole)
  • 1 cucchiaino senape (o un cucchiaino di timo, erba cipollina, etc.)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • pane grattuggiato q.b.
  • olio evo q.b. 


  1. Io mescolo con le mani carne, formaggi, uova e condimenti (tranne l'olio) alle verdure bollite schiacciate o tritate, fnchè il composto non risulta ben amalgamato. Nel caso in cui risulti  troppo appiccicoso metto anche un pò di pane gratuggiato. 
  2. Cuocio su una teglia rivestita da carta forno a 180°C/355°F (girandole a metà cottura una volta) finchè le polpette non fanno una bella crosticina (circa 15 minuti).


SUGGERIMENTI:

Io dò alle polpette la forma di palline o le schiaccio, ma per i bimbi è carino anche dare forme diverse utilizzando degli stampini per biscotti.
La quantità della polpette ovviamente dipende dalla quantità di verdure che aggiungerete, ma anche dalla forma...io con la ricetta base ho fatto 12 polpette schiacciate e 55 polpette tonde.
Nonostante i furti continui di Edo e la cena, sono rimaste molte polpette che io ho prontamente congelato (mi raccomando da fare solo se la carne non è stata precedentemente congelata e scongelata!).

Quando non avrete tempo per cucinare, sarà semplicissimo utilizzarle:

  1. mettete le polpette ancora congelate nel forno freddo e poi scaldare a 180°C/355°F. Raggiunta la temperatura, saranno pronte in pochi minuto.
  2. fate un sughetto con pomodoro, olio e poca cipolla e quando sarà caldo vi unite le polpette congelate. Fate andare a fuoco basso finchè le polpette saranno calde all'interno, girando ogni tanto. (ottimo anche con l'aggiunta di piselli, erbette o patate al sughetto!!!)


1 commento:

  1. uhhh.....da provare assolutamente subito!!! una buona idea per far mangiare le verdure ai bimbi ;-)......grazie!!!! Ross

    RispondiElimina